Rebus - Miccoli: cosa accadrà con Pagliari?
Pagliari ne riaccenderà l'entusiasmo?
LECCE - L'esonero di Lerda e l'arrivo di Pagliari potrebbero cambiare anche il futuro di Fabrizio Miccoli, che sembrava già segnato prima della trasferta di Ischia.
In disparte - Se non ci fosse stato il patatrac sull'isola, con il conseguente allontanamento di Lerda dalla panchina giallorossa, il distacco di Miccoli sarebbe stato inevitabile. Il capitano non avrebbe accettato un girone di ritorno da vivere come comprimario, come è accaduto nella prima parte del campionato nel corso della quale Lerda gli ha concesso 8 presenze, di cui appena 4 da titolare. Troppo poco per soddisfare le ambizioni del capitano, che nel suo Lecce vuole recitare un ruolo da protagonista.
Nuovi scenari - L'arrivo di Pagliari sulla panchina giallorossa potrebbe invece ridisegnare lo scenario dell'attacco giallorosso. I due si parleranno e Miccoli deciderà solo dopo aver appreso le valutazioni del tecnico marchigiano. Se l'attaccante di San Donato tornerà a sentirsi importante con il nuovo progetto allora il matrimonio con il Lecce potrebbe andare avanti. In caso contrario, non è da escludere l'interruzione del rapporto già nei primi giorni di gennaio.
Modulo nemico - Un ostacolo, però, potrebbe essere rappresentato anche da alcune considerazioni di natura tattica. Pagliari infatti predilige il 4-2-3-1. E se dovesse decidere di adottare quel modulo anche con il Lecce Miccoli non sarebbe certo favorito. Perchè per il ruolo di prima punta, andrebbe a scontrarsi con la concorrenza di Moscardelli (e con Della Rocca, se l'attaccante brindisino non verrà ceduto). Difficile invece ipotizzare un utilizzo sulla linea dei trequartisti, considerato che Miccoli non potrebbe garantire un supporto adeguato in fase difensiva.
Alternativa - Il futuro di Miccoli, insomma, si deciderà in pochi giorni. Al momento non sembrano esserci grandi prospettive di mercato italiano per l'attaccante di San Donato, a parte un timido interessamento del Latina risalente a qualche settimana fa. Nella conferenza stampa post-Foggia Miccoli aveva anche paventato l'ipotesi di un ritiro prematuro, anche se al momento è difficile immaginarlo da pensionato di lusso. Altre ipotesi guardano all'estero, al nuovo calcio indiano, australiano o giapponese. Magari Pagliari riuscirà a toccare le corde giuste per riaccendere l'entusiasmo di Miccoli e ritagliargli un posto da protagonista nel nuovo Lecce.
Commenti