News

Qui Lecce-Frosinone: formazioni ufficiali, tabellino, azioni, "TUTTO LIVE"

Giallorossi e ciociari si sfidano al "Via del Mare" dalle 15: la nostra diretta minuto per minuto

16.12.2023 14:56

LECCE - Un crocevia durissimo, uno spartiacque che può segnare nel bene e nel male il campionato, con alle viste una doppia trasferta praticamente impossibile o quasi (Inter più Atalanta).

Buon pomeriggio dal “Via del Mare”, è l'ora di Lecce-Frosinone, è la 16° di Serie A.

SoloLecce.it come sempre vi racconterà questo impegno dei giallorossi minuto per minuto, azione dopo azione, speriamo emozione dopo emozione.

Intanto siamo in grado di farvi conoscere le formazioni ufficiali delle squadre in campo (calcio d'inizio alle 15).

Lecce (4-2-3-1): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Gallo; Ramadani, Blin; Strefezza, Oudin, Banda; Piccoli. Allenatore D'Aversa.

Frosinone (4-3-3): Turati; Lirola, Okoli, Romagnoli, Oyono; Brescianini, Barrenechea, Gelli; Soulé, Kajo Jorge, Ibrahimovic. Allenatore Di Francesco.

Arbitro: Zufferli di Udine (Liberti-Ceccon, IV Ufficiale Camplone, VAR Mazzoleni, AVAR Di Vuolo).

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA PAGINA IN TEMPO REALE.

WEB CRONACA:

90' + 7' - FINALE AL “VIA DEL MARE”, LECCE-FROSINONE 2-1.

90' + 5' - Soulé mette nel mezzo l'ennesimo pallone, Cheddira conclude ma senza forza, Falcone c'è e blocca.

90' + 4' - Gendrey anticipa tutti sull'angolo e fa respirare il Lecce.

90' + 3' - Tutto in avanti il Frosinone, da cross da destra nasce un angolo, colpo di testa di Gendrey a liberare sul fondo.

90' - Dentro Rafia per Piccoli. Ci saranno 4 minuti di recupero che si allungheranno certamente: dal gol del Lecce tra esultanza e successivo cambio per i giallorossi non si è ancora giocato mai.

89' - GOL LECCE! Ramadani osa e viene premiato! “Bomba” del centrocampista albanese deviata in maniera decisiva da Monterisi in traiettoria, ancora un erroraccio sul suo palo per Turati che incassa il raddoppio del Lecce che torna davanti! Lecce-Frosinone 2-1.

88' - Krstovic porta palla e poi conclude col sinistro, fuori.

87' - Lecce che ci prova con Piccoli, cercato nel cuore dell'area, non trovato grazie alla chiusura perfetta di Lirola in anticipo.

86' - Finisce giù Krstovic in un duello in area su cross di Gendrey, per Zufferli si può andare avanti.

84' - Scampoli di partita anche per Krstovic: dentro il montenegrino, fuori Oudin. Lecce con 2 punte centrali di ruolo in questo finale.

83' - Replica all'occasionissima precedente del Lecce Harroui, che riceve al limite dell'area e sfiora il palo alla destra di Falcone, proteso in tuffo.

82' - Cross di Gallo, inoffensivo per Turati.

81' - Clamorosa occasione Lecce adesso! Piccoli riceve da Sansone in profondità solo davanti al portiere, l'attaccante del Lecce conclude come viene, sulla corsa, alto, pressato dai difensori avversari.

80' - Angolo sprecato dal Lecce, sugli sviluppi Banda controlla con un braccio. Punizione Frosinone.

79' - Calcio d'angolo Lecce conquistato da Banda che accelera un'altra volta, l'ennesima, saltando ancora il suo marcatore.

78' - Dialogo Sansone-Piccoli, conclusione dell'attaccante del Lecce, sul fondo.

77' - Dentro Harroui per Ibrahimovic. Rientra da agosto l'ex Sassuolo, vittima a inizio campionato di una frattura al quinto metatarso.

75' - Dentro Kaba per Blin, malissimo oggi, dentro anche Sansone per Strefezza.

73' - Con i pugni Falcone sull'angolo del Frosinone, allontana il pericolo.

72' - Avanzata di Brescinini, a destra, sempre lui, Pongracic spedice in angolo.

71' - Conclusione di Soulé sul fondo, dopo un avanzata di Gelli, fermato duro da Blin. Si va avanti per il vantaggio, Soulé come detto tira fuori, poi arriva il giallo per Blin.

68' - Palo di Banda cancellato dall'assistente arbitrale che alza correttamente un fuorigioco dello stesso zambiano, abbastanza netto.

67' - Banda si mette in proprio, come quasi sempre…, ma arriva “scarico” a fine azione: tiro senza pretese.

66' - Ancora fuorigioco Lecce sugli sviluppi di un angolo, risalgono sempre lenti i giallorossi.

65' - Angolo conquistato da Piccoli che scappa via in posizione di ala a Romagnoli, poi il cross viene chiuso sul fondo.

64' - Soulé, profondità per l'inserimento di Gelli che viene dentro l'area, ma Falcone c'è e arriva per primo in tuffo in uscita. Disastrosa lettura dei vari Blin e Ramadani, oggi pessimi, ma non si muove nulla dalle parti di D'Aversa, dove si scaldano in tanti da inizio ripresa.

62' - Serie di “lisci” clamorosi in area del Lecce, che continua ad annaspare in difesa: enorme occasione per Soulé che non è freddo, conclude di prima intenzione quando avrebbe potuto anche aggiustarsi il pallone in piena area. Pallone mandato fuori.

61' - Soulé, ripartenza perfetta del Frosinone: accelera il bomber dei ciociari che si trascina il pallone sul fondo su copertura di Gallo.

60' - Angolo pericoloso del Lecce: pallone a cercare il primo palo, “spizzata” di Gendrey alle sue spalle, dove Baschirotto non ci arriva per qualche centimetro.

59' - Angolo Lecce, creato da Banda, chiuso da Okoli alla bandierina.

58' - Cross d'allenamento, di alleggerimento, di Gendrey, troppo leggibile, per il centro dove c'è Turati che blocca.

57' - Pallone in profondità per cercare di “pescare” Oudin davanti al portiere, troppo lungo.

55' - E' un Lecce inesistente dal punto di vista del gioco: ancora una volta Banda deve fare tutto da solo, mette il turbo, poi va a sbattere.

54' - A un passo dal vantaggio il Frosinone: cross nel mezzo, colpo di testa di Kajo Jorge che ovviamente ha la meglio della marcatura di Gendrey e conclude, debole e centrale, tra le braccia di Falcone.

53' - Strefezza attacca ancora per vie centrali, mira all'incrocio col destro, altissimo.

52' - Lecce con Blin in attacco, che calcia male, poi Piccoli colpisce pure lui non perfettamente e favorisce la parata di Turati.

51' - Sull'angolo del Lecce altra dormitina dell'attacco giallorosso che si fa mettere in fuorigioco sull'uscita rapidissima della difesa ciociara.

50' - “Lampo” di Strefezza: rilancio di Falcone, “scarico” di Piccoli, gran tiro del 27 del Lecce, alzato in angolo da Turati.

49' - Strefezza in posizione di trequartista praticamente in questa fase, apre tutto sulla destra per Gendrey che manca clamorosamente lo stop, facendosi sfilare il pallone sul fondo. Errore importante per il francese.

48' - Frosinone ancora in attacco, cross in mezzo dalle parti di Falcone.

47' - Ancora il Frosinone, non cambia lo spartito in questa ripresa: Brescianini gioca in verticale, poi viene chiuso.

46' - Si riparte, senza cambi.

45' + 6' - FINALE DI PRIMO TEMPO, LECCE-FROSINONE 1-1.

45' + 5' - Problemi fisici per Banda dopo un contatto in area in cui ha anche recriminato la concessione di un rigore che non sembra esserci. Lecce che chiuderà in dieci questo 1° tempo, perché si gioca, si riprende senza Banda, dolorante a bordo campo assistito dai sanitari del Lecce. Recupero che si allungherà di conseguenza.

45' + 3' - Assetto difensivo scandaloso del Lecce: Brescianini e Soulé dialogano in area senza che nessuno riesca a fermarli, “scarico” del talentuoso giocatore di proprietà della Juventus per l'accorrente Ibrahimovic che sfiora l'incrocio dei pali con un destro che non esce di tantissimo…

45' + 2' - Fuorigioco di rientro per Piccoli, fermato dall'arbitro.

45' + 1' - Ramadani, cross basso da sinistra dell'attacco del Lecce, molto molle, ricacciato via dalla difesa del Frosinone.

44' - Ci saranno 5 minuti di recupero, segnalati in questo istante. Angolo buttato via dal Lecce: Banda risale pigro sugli sviluppi e il Frosinone lo mette in fuorigioco.

43' - Oudin, forte e teso verso la porta, tocco provvidenziale dell'altro ex Romagnoli che mette in angolo rischiando l'autorete.

42' - Ammonito Barrenechea, calcio di punizione interessante per il Lecce.

41' - “Divora” Banda, incredibile: pallone per lo “scugnizzo” della fascia d'attacco giallorosso, questa volta in posizione centrale, supera un avversario vincendo un rimpallo poi in situazione di rigore in movimento praticamente tira altissimo.

40' - Banda, riceve un'apertura di Strefezza e mette nel mezzo, la difesa del Frosinone libera su Piccoli che si sarebbe infilato solo davanti a Turati.

38' - Ancora Banda! Sponda di Piccoli per Oudin, poi il pallone arriva all'esterno africano del Lecce che “spara” alto.

37' - Giallo anche per Ibrahimovic.

36' - Un altro pallone sciagurato perso da Ramadani, questa volta il Frosinone però si perde per strada nel suo attacco. Rumoreggia contro l'albanese il “Via del Mare”.

35' - Rientro in campo per Piccoli, subito protagonista di un inserimento, ma non arriva alla conclusione in porta.

34' - Qualche problema fisico per Piccoli, dolorante dopo uno scontro, e che ora si fa medicare.

33' - GOL FROSINONE! Dal dischetto Kajo Jorge trova l'angolino alla destra di Falcone che intuisce ma non ci arriva. Lecce-Frosinone 1-1.

32' - Sarà calcio di rigore per il Frosinone.

31' - Richiamato al monitor Zufferli, Monterisi arriva prima sul pallone rispetto all'avversario, Blin.

30' - Sugli sviluppi dell'angolo ancora Lecce in apnea sui palloni che “piovono” in area, Monterisi reclama un calcio di rigore per un contatto in area.

29' - E' cambiata l'inerzia della gara, Lecce in difficoltà. Frosinone al tiro con Brescinini, gran risposta di Falcone e poi Pongracic mette in angolo.

27' - Fallo di Kajo Jorge su Pongracic nel cuore dell'area del Lecce, che interrompe un'altra azione offensiva dei ciociari, con un bel pallone messo nel mezzo da destra e rimasto come sempre lì, nel caos della difesa giallorossa.

25' - Ripartenza veemente del Frosinone dopo la punizione buttata via dal Lecce, Ibrahimovic per Soulé, conclusione che trova Falcone alla prima parata della sua partita. Errore di Ramadani che di fatto dà il via all'azione.

24' - Ammonito Okoli.

23' - Gallo e Banda combinano insieme, buona folata, non arriva la conclusione.

21' - Traversa di Banda, ma del tutto inutile: sul tiro che “gira” dello zambiano c'è anche fuorigioco dello stesso esterno d'attacco del Lecce.

17' - Revocato il calcio di rigore in favore del Frosinone! Richiamato al monitor Zufferli, non c'è contatto falloso di Gendrey su Brescianini, ma l'esatto contrario, una sbracciata di Brescianini sul difensore del Lecce. Applicato alla perfezione il protocollo VAR: era un chiaro ed evidente errore dell'arbitro. Può “esplodere” la gioia del “Via del Mare” che scioglie la tensione.

16' - Richiamato al monitor l'arbitro Zufferli. Ammonito D'Aversa per proteste, sarà squalificato, sarà assente in panchina con l'Inter.

15' - Calcio di rigore in favore del Frosinone: Zufferli non ha dubbi, punisce un intervento scomposto e scoordinato di Gendrey su Brescianini.

14' - Angolo Frosinone, conquistato da Kajo Jorge che apre su Brescianini che si conquista il tiro dalla bandierina.

13' - Primo cambio forzato in casa Frosinone: fuori Oyono, dentro Monterisi, l'ex, recuperato solo in extremis da Di Francesco.

12' - Banda ci prova, in stile Empoli, da lontano, senza pretese.

11' - C'è qualche problema fisico per Oyono, che si tocca vistosamente.

10' - GOL LECCE! Disastro Turati! Il portiere del Frosinone apre la costruzione dal basso con un assist a Banda, incredibile, a sua volta lo zambiano “scarica” su Piccoli, ancora spalle alla porta. Gran movimento in girata della punta giallorossa che si defila e scocca il tiro, un diagonale non impossibile sul palo coperto da Turati che si fa bucare intervenendo male, prendendo un gol evitabilissimo. Lecce-Frosinone 1-0.

8' - Sponda di Oudin per Strefezza, poi c'è punizione Frosinone, c'è fallo dell'italo-brasiliano del Lecce.

7' - Soulé, fortunatamente egoista, va per conto suo con Lirola che si era liberato bene sulla corsia. Si spegne l'azione del Frosinone.

6' - Punizione Lecce: Oudin “disegna” in mezzo, senza sviluppi.

5' - Conclusione di Ramadani, centrale, tra le braccia di Turati.

4' - Un po' di ansie per la difesa del Lecce che esce con la costruzione dal basso, ma la pressione del Frosinone è altissima. Con un po' di patemi i 4 della linea dietro ne vengono fuori.

3' - Prima occasione Lecce, vanificata da una posizione di fuorigioco di Piccoli che in area aveva comunque agganciato male un pallone che veniva dalla destra del fronte offensivo del Lecce.

2' - Il “Via del Mare” ha osservato un minuto di silenzio prima del calcio d'inizio per ricordare lo scomparso ex colonna del Napoli Juliano, che da dirigente portò in Italia un certo Maradona.

1' - Ancora una maglia da titolare per Piccoli! E' questa la grande novità tra le scelte di D'Aversa che promuove alla prima dal 1° minuto in campionato davanti al suo pubblico l'attaccante di proprietà dell'Atalanta. Per il montenegrino seconda panchina di seguito iniziale dopo quella di Empoli. Per il resto i duelli, i soliti ballottaggi finiscono così: Gallo viene preferito all'appannato Dorgu, neppure in panchina per un problema fisico dell'ultimo minuto, Blin si prende la maglia di centrocampo di Gonzalez (squalificato), Oudin si fa preferire ancora a Rafia dall'inizio. Frosinone con qualche assenza che pesa, ma anche l'attacco “terribile”: la genialità di Soulé, la profondità di Kajo Jorge e il talento di Ibrahimovic.

Commenti

LA CURIOSITA': calcio dilettanti, è la domenica di Vaste Poggiardo contro... Poggiardo!
NEL PREPARTITA SI FERMA DORGU! Ecco il suo problema, va in Tribuna