Solo su SoloLecce.it: NICCHI, INTERVISTA-BOMBA
Il numero 1 degli arbitri "radiare scommettitori e violenti. Inchiesta su Higuain"
LECCE - Liceo Scientifico Banzi colorato della vivacità dei giovani studenti leccesi, intrattenuti sui temi della legalità e della cultura delle regole, con una bella manifestazione sui valori dello sport, denominata "Io gioco legale". All'incontro con gli studenti salentini erano presenti Vito Tisci, Presidente del Comitato Regionale della FIGC e responsabile nazionale del Settore Giovanile Scolastico della FIGC, Marcello Nicchi, Presidente dell'Associazione Italiana Arbitri, il Delegato Provinciale FIGC Luana De Mitri (che ha fortemente voluto l'iniziativa) e il Vice Sindaco del Comune di Lecce Carmen Tessitore.
Prima dell'avvio dei lavori abbiamo avuto l'opportunità di intervistare l'ex arbitro internazionale e oggi Presidente dei fischietti italiani Marcello Nicchi, con cui abbiamo toccato i temi della cultura sportiva, del rispetto delle regole, della violenza fuori e dentro gli stadi, contro gli arbitri, e del tema del giorno, il presunto gesto antisportivo di Higuain a fine gara nei confronti dei calciatori del Parma.
Violenza - "Eventi come questo sono importanti, perchè ci permettono di divulgare ai giovani i comportamenti corretti. La violenza non può albergare in nessuna manifestazione sportiva, anche se ogni anno dobbiamo contare 400 casi di questo tipo ai danni di arbitri o assistenti arbitrali. Sinceramente spero che si trovi al più presto un modo per bandire dagli impianti sportivi i soggetti che si rendono protagonisti di questi comportamenti, sopratutto se non si tratta di tifosi, anche se è un termine improprio riferito a questi soggetti, ma di tesserati di società, fatto ancor più grave".
Scommesse - "Per fortuna l'AIA in questa schifezza non è mai stata coinvolta. Dobbiamo metterci alle spalle alcuni mimenti tristi del calcio italiano, guardare avanti portando la cultura sportiva e del rispetto delle regole. Servono misure drastiche per risolvere questo problema: la radiazione da ogni ruolo, l'espulsione dal nostro mondo, mi pare il minimo per gente così".
Parma-Napoli - Higuain ha chiesto ai giocatori del Parma il perchè si impegnassero in campo? "Ci vuole un'indagine e un inchiesta. Se i fatti sono quelli riportati dai media è venuto a mancare il senso dello sport".
Commenti