News

I PRECEDENTI: quante emozioni su quei traghetti. Quando Levanto ci portò in A... IL VIDEO

Nelle ultime 19 sfide i giallorossi hanno raccolto ben 7 vittorie in Sicilia

16.04.2016 14:22

LECCE - Messina-Lecce è una "classicissima" del calcio meridionale, dalla Serie A in giù. E regna un grande equilibrio, nel bilancio dei precedenti.

La trasferta in riva allo Stretto ha sempre riservato grandi ricordi ai tifosi salentini. Nelle ultime 19 sfide in Sicilia dalla C alla A 8 sono state le vittorie dei peloritani, 7 quelle del Lecce, 4 i pareggi. Un bilancio positivo, dunque, che ha visto il Lecce spesso annullare il gap del fattore campo.

Il primo confronto tra le 2 squadre risale al campionato 1938/1939, in Serie C (3-1 per il Messina). La prima vittoria del Lecce arriva molto tempo dopo, nel campionato 1972/1973: 2-0 con doppietta di Fiaschi. Ma il ricordo più bello resta quello dell'11 giugno 1988: al vecchio "Celeste" un gol di Levanto a 11 minuti dalla fine regalò al Lecce di Mazzone l'1-1 e la certezza matematica del ritorno in Serie A con 1 giornata di anticipo (VIDEO SOTTO DEL CANALE YOUTUBE "LECCE CALCIO STORY").

Ha sorriso al Lecce anche il primo confronto in Serie A: un rotndo 4-1 del Lecce di Zeman nella stagione 2004/2005, con reti di Vucinic, doppietta di Bjelanovic e sigillo finale di Dalla Bona. Amaro l'ultimo confronto in ordine di tempo: lo scorso anno finì 3-1 in rimonta per il Messina al "San Filippo - Franco Scoglio" (per il Lecce rete in apertura di Moscardelli).

Commenti

B Femminile: torna il campionato, Lecce in casa della Lazio di Lotito
Il Matera si tira fuori: affonda a Pagani e dice addio ai play off