News

MISTER, MERCATO, SCELTE, FUTURO: è il giorno di CORVINO E TRINCHERA. La DIRETTA di SoloLecce.it

Dalle 10.30 vi portiamo con noi al "Via del Mare": tutti i temi della conferenza stampa di Corvino

LECCE - Vi portiamo con noi, durante la vostra mattinata in questa giornata finalmente di inizio estate.

Buongiorno dal “Via del Mare”, dove alle 10.30 il Responsabile dell'Area Tecnica Pantaleo Corvino e il DS Stefano Trinchera illustreranno alla stampa le linee guida tecniche della stagione che sta per iniziare, con argomenti da non perdere e ovviamente anche le nostre domande.

Sotto, al termine della conferenza stampa, caricheremo il video integrale con l'audio originale e integrale dell'intera conferenza stampa.

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA PAGINA IN TEMPO REALE.

La conferenza stampa sta per iniziare. Prende la parola il DS del Lecce Pantaleo Corvino.

Percorso - “Vi abbiamo convocato per illustrarvi il percorso che da qui andremo a fare per coprire questa altra ‘maratona’, lunga, complicata, irta di ostacoli. Avremo salite e discese, momenti difficili e momenti migliori, dobbiamo essere preparati”.

Novità e conferme nel settore giovanile - “La ‘Primavera’ e l'Under 18 saranno incorporate in un unica gestione, sotto la mia supervisione. Sono riconfermati Coppitelli e Schipa. Continuiamo sulla nostra linea guida di contrattualizzare tutti solo per un anno, proseguiamo su questa linea”.

Narrazione sbagliata - “Sulla ‘Primavera’ voglio dire qualcosa, perché quel che ho sentito in giro non mi è piaciuto. Una narrazione che non tiene conto di argomenti molto sensibili, come i debiti: da una parte le istituzioni del calcio chiedono di usare bene le risorse, poi c'è un club che fa calcio sostenibile e che pure vince lo Scudetto e subito arrivano le riforme contro gli stranieri del Lecce. Forse pensano che noi dobbiamo solo partecipare, lasciare spazio alle ‘grandi’, non essere competitivi. A noi invece piace anche vincere e l'abbiamo fatto nelle regole. Il problema della Nazionale italiana poco competitiva non credo siano gli stranieri del Lecce, ma le prime squadre”.

Cambio di regole anti-Lecce - “Questo cambio di regole è anti-Lecce, è costruito sulla base del fatto che noi vinciamo e lo facciamo con pochi soldi. Il monte ingaggi della mia ‘Primavera’ è di 360mila Euro, in bilancio il suo costo aziendale (carta igienica compresa) è di 517mila Euro complessivi. 185mila Euro sono stati spesi tra cartellini e commissioni ai procuratori e 200mila saranno spesi in riscatti da fare (Dorgu). A Corvino non piacciono gli stranieri, Corvino fa la strada più economica e migliore tecnicamente per ottenere risultati. Se il Lecce fosse retrocesso nessuno si sarebbe lamentato degli stranieri del Lecce. Qui quando sono arrivato non si sapeva neanche dove giocava la ‘Primavera’ del Lecce".

Prende la parola il DS del Lecce Stefano Trinchera.

Continuità - “Continueremo a lavorare come nel percorso precedente, con tantissima voglia di scovare talenti, di fare bene al club in chiave futura per consentirgli di patrimonializzare qualche elemento. Teniamo sempre come riferimento la nostra realtà, non facciamoci del male: per arrivare dove arriviamo facciamo qualcosa di incredibile, il triplo della fatica di qualunque altra società e area tecnica”.

Primo tassello e figura centrale: il mister - “Incontreremo Baroni, assieme a lui valuteremo la possibilità di fare un nuovo percorso insieme, è quel che noi vorremmo. Ci sarà un confronto totale con lui, per cercare un accordo, sempre su base annuale. La regola vale per tutti i tecnici del Lecce, sino al settore giovanile”.

Il perché di Baroni - “Con il mister abbiamo ottenuto una promozione e una salvezza, abbiamo fatto una scelta in linea con la continuità. Aspettiamo di sentire lui, di confrontarci, vedremo se c'è questo piacere nell'andare avanti insieme nel rapporto. Da parte nostra la volontà c'è tutta. Ovviamente abbiamo le idee chiare in tutte le direzioni, anche qualora dovesse esserci un mancato accordo con Baroni”.

Situazione riscatti e contro-riscatti - “La posizione di Falcone è ancora in bilico sino al 20 giugno, siamo in attesa delle scelte della Sampdoria, mentre il Milan ha già esercitato il contro-riscatto di Colombo, una operazione che ci porta 1 milione e mezzo di Euro di plusvalenza. Su Pongracic abbiamo lasciato cadere la scadenza del riscatt, ma faremo ancora delle valutazioni estive”.

Rosa - “Dovremo tenere conto di eventuali dinamiche di mercato e di richieste importanti per i nostri ragazzi. Ovviamente la priorità sarà restare competitivi, ogni partenza sarà un tassello sostituito da un ingresso nella rosa. L'obiettivo più di respiro, ovviamente, è quello di farla crescere in tutti i settori, in tutti i ruoli”.

Umtiti - “E' stata un'operazione geniale di Corvino, maturata tra i suoi rapporti con il Barcellona e con il Procuratore di Umtiti. E' un calciatore che dopo questa fase di rilancio personale è impensabile pensare ancora in orbita Lecce. Sono cambiati tanti scenari, per il club che ne detiene la proprietà, per lui”.

Commenti

"STRATEGIA" LECCE AL VIA: riscattati ufficialmente Falcone e Colombo... C'è aria di plusvalenza rossonera
AL LECCE PIACE SADOMASO. Proposto un altro anno di ANTI-CALCIO, ma Baroni vorrebbe ucciderci con un biennale. Si va verso la rottura