Settore Giovanile

Fiorentina troppo forte: Lecce k.o. 0-4

Sedicesimi di Finale Scudetto fatali per i giallorossi

18.05.2015 01:45

CALIMERA - Non basta la generosità dei Giovanissimi Nazionali giallorossi, per arginare la superiorità dei ragazzi terribili della Fiorentina. I viola espugnano il "Colaci" di Calimera con un netto 4-0, che vale già l'ipoteca per la qualificazione agli Ottavi di Finale del campionato di categoria, in vista del ritorno in programma tra 7 giorni in Toscana.

Equilibrio - Si parte con schieramenti scpeculari e le squadre schierate con il 4-3-3. Sospinti dall'entusiasmo di circa 500 tifosi presenti sulle tribune del "Colaci" i giovani giallorossi tengono testa agli avversari, che impressionano subito per la superiorità fisica rispetto ai ragazzi di Tangolo.  Poi l'equilibrio si spezza al 19' del 1° tempo: su punizione battuta da Cavallini Schiena interviene in maniera maldestra e nel tentativo di liberare inscacca nella propria porta. Il Lecce prova a reagire, le trame sono anche apprezzabili, ma i giallorossi sembrano troppo leggeri in avanti. La 1° conclusione vera arriva al 35', con una botta centrale di De Leo, neutralizzata senza problemi da Ghidotti.

Doccia gelata - La ripresa si apre con il raddoppio della Fiorentina. Dopo appena 2 minuti su angolo di Cavallari svetta Torricelli che sorprende la difesa giallorossa e con un perfetto stacco di testa firma il 2-0. Questa volta il Lecce accusa il colpo e non riesce a reagire. La Fiorentina controlla la gara senza problemi. Al 26', su una micidiale ripartenza, arriva il tris: fuga di Longo sulla corsia sinistra, traversone rasoterra per Cavallini che non perdona Centonze. Poi inizia la girandola di cambi e nel finale c'è gloria anche per uno dei nuovi entrati in casa viola, Sarli, che firma il poker.

Testa alta - Vittoria limpida per la più quotata Fiorentina, ma punizione forse esagerata per i nostri Giovanissimi, che almeno per 1 tempo hanno giocato alla pari con i più quotati avversari. Per il ritorno le speranze sono pochissime. Ma ai ragazzi di Tangolo va comunque riconosciuto il merito di aver raggiunto le fasi finali per lo Scudetto di categoria, in un campionato in cui (a differenza di Berretti ed Allievi Nazionali) hanno dovuto confrontarsi anche con formazioni di club di categorie superiori.

TABELLINO LECCE - FIORENTINA 0-4

Marcatori: Schiena aut. 19' p.t.; Torricelli al 2', Cavallini al 26', Sarli al 35' s.t..

LECCE (4-3-3): Centonze (Oliva dal 28' s.t.); Alfarano, Schiena, Fasano (Carlino dal 24' s.t.), Martina; Valente, Angelini, Castrovilli (Magagnino dal 25' s.t.); Nives, De Leo (Mariano dal 25' s.t.), Bolognese (Avantaggiato dal 23' p.t.). (Tundo, Tommasi, Mindrila, Conte). Allenatore: Tangolo.

FIORENTINA (4-3-3): Ghidotti; Ferrandini, Lovato, Cecconi, Gargano (Cecchi dal 20' s.t.); Lakti, Zitelli (Soldani dal 27' s.t.), Stanzani (Sarli dal 26' s.t.); Cavallini, Torricelli (Longo dal 22' s.t.), Meli (Nannelli dal 26' s.t.). (Chiorra, Siniega, Simonit, Martiniello). Allenatore: Grandoni.

Arbitro: Carella di Bari

NOTE: spettatori 500. Angoli 4-3 per la Fiorentina. Presente in tribuna il Presidente del Lecce, Savino Tesoro. La partita è iniziata con 35 minuti di ritardo per l'assenza degli assistenti dell'arbitro.

Commenti

Ciro e Michele, per noi sono ancora vivi
Allievi, il sogno Scudetto continua: si va agli Ottavi