LUCE e GAS, SI' AL DECRETO TAGLIA-AUMENTI. Ecco chi si salverà dalla stangata. Le nuove condizioni
Approvato il provvedimento in Consiglio dei Ministri: tutti i dettagli
ROMA - Il Governo Draghi ha approvato il Decreto che pone un freno al rincaro delle bollette di luce e gas.
Il Consiglio dei Ministri ha varato una misura che riduce gli oneri di sistema sulle tariffe così da attutire l'effetto degli aumenti.
Iniziamo dalla “questione” luce.
Gli aumenti saranno azzerati per 3 milioni di persone che avranno il “bonus energia”. Vale a dire: nuclei familiari con ISEE inferiore a 8265 Euro annui, nuclei familiari numerosi o con almeno 4 figli, percettori di Reddito di Cittadinanza o Pensione di Cittadinanza, ulteriori utenti in gravi condizioni di salute o utilizzatori di apparecchi medici che hanno bisogno dell'energia elettrica.
Per 6 milioni di piccolissime e piccole imprese, invece, quelle con utenze di bassa tensione sino a 16,5 KW e per 29 milioni di clienti domestici, saranno azzerate le aliquote relative agli oneri generali di sistema, dunque i rincari saranno praticamente resi minimi.
Veniamo alle misure sul consumo del gas.
Per 2 milioni e mezzo di utenti che beneficiano del “bonus gas” saranno azzerati tutti gli effetti dei rincari. Per tutti gli altri utenti l'IVA oggi prevista al 10% e al 22% a seconda del consumo sarà portata al 5%, con ulteriore azzeramento degli oneri di sistema.
Commenti