La chiamano "zona-Diop": ora è l'arma in più del Lecce
Il senegalese neo-giallorosso esperto di gol all'ingresso in campo
LECCE - Si è dimostrato uno specialista del gol in corsa e ora arriva a Lecce, dove sarà importante anche il suo contributo, per "spaccare" qualche partita difficile.
Sempre caldo - Abdou Diop, l'attaccante arrivato ieri alla corte di Asta, ha dimostrato di poter essere letale anche partendo dalla panchina. Dei 5 gol arrivati lo scorso anno con la maglia del Matera ben 4 Diop li ha realizzati da subentrato. Solo il 1° centro, contro il Messina (3-1), è arrivato in una gara giocata da titolare.
Poker in corsa - Poi Diop ha segnato altri 4 gol, tutti dopo essere entrato in campo a partita in corso. La serie è iniziata a Salerno, dove ha firmato il della vittoria per il Matera (1-0), al 49' della ripresa, dopo l'ingresso in campo al 7° sempre del 2° tempo. Stessa storia in casa del Savoia: ingresso in campo al 31' della ripresa e gol della sicurezza (2-0 per i lucani), sempre a tempo scaduto. Anche nel derby di Martina Franca Diop si è fatto trovare pronto: ingresso in campo al 24' del 2° tempo e gol decisivo (1-0 per il Matera il finale), con rete 19 minuti dopo il subentro. Ultimo acuto decisivo da panchinaro ad Ischia, dove ha firmato la rete del 2-1, dopo essere entrato in campo ad inizio ripresa.
Alternativa - Anche per questa sua particolare abilità Diop può essere la pedina giusta per completare il reparto avanzato dal Lecce. Al momento la coppia titolare è Moscardelli-Curiale, dunque il ragzzo senegalese dovrebbe partire dalla panchina. E la capacità di colpire anche a gara in corso, quando magari c'è da aumentare la forza d'urto per sfondare le difese avversarie, può essere un'arma in più per l'attacco del Lecce. E poi i suoi sono sempre gol pesanti. Con il Matera grazie ai suoi gol ha trasformato 3 pareggi in altrettante vittorie, regalando praticamente da solo 6 punti pesantissimi al club lucano. Un bottino che è stato decisivo nella corsa ai play off e che potrebbe rivelarsi prezioso anche se ripetuto a Lecce. Eccolo nel dettaglio:
Matera-Messina 3-1: titolare, rete dell'1-0 al 7' p.t.
Salernitana-Matera 0-1: entrato in campo al 7' s.t., rete al 49' s.t.
Savoia-Matera 0-2: entrato in campo al 31' s.t., rete del 2-0 al 45' s.t.
Martina Franca-Matera 0-1: entrato in campo al 24' s.t., rete al 43' s.t.
Ischia IsolaVerde-Matera 1-2: entrato in campo al 1' s.t., rete del 2-1 al 44' s.t.
Commenti