News

ARBITRI: ecco i promossi. Lecce fa il "pieno": ora 3 in Serie C

Si è chiusa la stagione dei fischietti italiani: Nicchi ha presentato promossi e bocciati

02.07.2016 12:27

ROMA - La Sezione AIA di Lecce fa il "pieno" di successi in base alle risultanze tecniche degli arbitri di questa stagione sportiva inquadrati ai massimi livelli nazionali e l'anno prossimo potrà schierare ben 3 tra arbitri e assistenti in Serie C.

Riconferma scontata in Serie B dopo un'annata positiva per il fischietto leccese Ivano Pezzuto. Il 32enne bancario leccese oramai ha raggiunto le 38 presenze in B e l'anno prossimo si candida al ruolo di leader della categoria, per cercare l'agognato sbarco in Serie A (dove ha già esordito, con 1 presenza).

Riconferme pesanti e importanti anche in Serie C, dove il prossimo sarà un anno decisivo per il leccese Riccardo Panarese, 23 presenze nella vecchia Lega Pro e quest'anno protagonista anche di una importante convocazione per il raduno dei fischietti "top class" della categoria, quelli che hanno partecipato agli spareggi promozione e salvezza. Di rilievo anche la setagione dell'assistente arbitrale gallipolino Alessandro Cipressa, anche lui destinato il prossimo anno a giocarsi le sue carte per il salto in Serie B, dopo una stagione ottima culminata con 2 designazioni nei delicatissimi play off e play out della Lega Pro.

I 2 rappresentanti arbitrali leccesi saranno raggiunti in Serie C dal neo-promosso Daniele De Santis, che ha brillato quest'anno in Serie D tanto da arrivare alle primissime posizioni di rendimento. Laureato in legge, 28enne libero professionista, De Santis ha collezionato ben 52 presenze in Serie D e quest'anno ha diretto 2 volte il Parma (la società più prestigiosa dei dilettanti), fischiando poi in una SemiFinale play off ed in una della poule Scudetto.

Conferma in Serie D per il leccese Mattia Politi, che viene raggiunto in questa categoria da Jacopo Pascariello, che passa dalla CAI dopo 1 anno di permanenza.

Arrivano in Serie D anche 2 assistenti arbitrali leccesi, che sono risultati tra i migliori 5 di Puglia: si tratta dI Edoardo Cleopazzo e di Gianluca Matera. Lascia la CAI, invece, il fischietto Simone Petracca, che ora tenterà l'avventura da assistente ai massimi livelli nazionali.

Conferme nella CAN del calcio a 5 per i leccesi Giuseppe Costantini, Dario Pezzuto e Fabrizio Cafaro, che restano ai livelli nazionali di questa specialità, come l'osservatore Francesco Cazzetta.

Nei prossimi giorni il Presidente dell'AIA Marcello Nicchi ufficializzerà la composizione dei governi regionali dell'AIA: la Puglia pare destinata ad una staffetta, con il cambio dell'attuale vertice arbitrale, mentre non rischia Danilo Giannoccaro, che anche il prossimo anno resterà alla guida degli arbitri di Serie C come designatore.

Commenti

ANTEPRIMA: turbo-Meluso, tutto firmato con CIANCIO e VUTOV
EURO 2016: la montagna Germania davanti al sogno azzurro. Alle 21 si ferma il Salento