I PRECEDENTI: Lecce, tante "storie" lombarde ti portano in A... Ci riprovi?
Giallorossi e grigiorossi di fronte oramai da oltre novant'anni: ecco qualche aneddoto
LECCE - C'è un poker di successi giallorossi nella lunga storia dei confronti diretti tra Cremonese e Lecce in campionato.
Quello di oggi sarà la sfida numero 19 in terra lombarda, al culmine di un percorso iniziato addirittura nel 1930 e che in 90 anni ha fatto registrare 9 vittorie dei grigiorossi, 5 pareggi e 4 affermazioni giallorosse.
Il primo blitz è della stagione 1987/1988, quando il Lecce di Mazzone si impose 1-0 con una rete di Moriero, in Serie B.
Altro 1-0 nella stagione 1996/1997, firmato Casale, nel campionato con al timone Ventura e che sarebbe coinciso con il ritorno in A.
Il 1° novembre 1998 altro “colpaccio” del Lecce di Sonetti: 2-0 il finale con Margiotta e il “Principe” Giannini. Anche alla fine di quella stagione fu Serie A per gli uomini del “toscanaccio”.
Per l'ultimo successo giallorosso basta risalire allo scorso anno, 2-1 in rimonta con una autorete di Castegnetti e Rodriguez Delgado decisivo, come spesso accaduto al giovane spagnolo con le sue 6 reti al debutto nel calcio italiano.
Commenti