Papini, siluro da 3 punti: Savoia affondato
Debutto vincente per Bollini
LECCE - Una sassata di Papini regala tre punti preziosi al Lecce, che inaugura con un successo l'era Bollini. Il Savoia è piegato con una vittoria di misura, ma al termine di una prestazione comunque convincente, soprattutto nel primo tempo.
Scossa - Bollini si affida al 4-3-3 annunciato alla vigilia. Papini vince il ballottaggio con Filipe Gomes a centrocampo e la scelta si rivelerà decisiva. In avanti è Lepore a completare il tridente con Moscardelli e Herrera. Papagni risponde con il collaudato 3-4-3. Quasi stimolato dalla contestazione partita dalla Curva Nord dopo appena pochi minuti il Lecce parte subito forte con Moscardelli che dopo una manciata di secondi reclama un rigore per un un contatto con Checcucci in area campana.
Apriscatole Papini - Herrera è particoarmente ispirato, al 12' serve un assist a Moscardelli che tenta il gol spettacolare con un tacco al volo, ma la sfera termina di poco a lato. E' il preludio al gol del vantaggio del Lecce. Al 16' Papini trova l'angolino giusto, con un fendente dai 20 metri che si insacca nell'angolino alla destra di Gragnaniello. I giallorossi sono padroni del campo, gli ospiti solo a metà tempo si affacciano dalle parti di Caglioni, con un paio di conclusioni da fuori (Leonetti al 24' e Ferrante al 26'), centrali e facilmente neutralizzate dal portiere giallorosso. Nel finale di tempo altra perla di Moscardelli, che su punizione costringe Graganiello ad un grande intervento sotto l'incrocio per sventare il raddoppio.
Controllo - Nella ripresa il Lecce pensa soprattutto a gestire il vantaggio, senza correre troppi rischi, considerata anche la modestia degli avversari. Bollini a metà tempo ridisegna le corsie esterne, inserendo i Gustavo ed Embalo, al posto di Lepore e Herrera, ancora troppo discontinuo quest'ultimo. I nuovi arrivati provano a mettersi in evidenza con qualche guizzo, ma è sempre Moscardelli il giallorosso più pericoloso, con un'altra botta su punzione (alla mezz'ora) respinta a fatica da Gragnaniello. Finisce 1-0, un'iniezione di fiducia per rimettersi in sesto dopo la botta di Reggio Calabria.
TABELLINO
Lecce - Savoia 1-0
MARCATORI: Papini al 16' p.t.
LECCE (4-3-3): Caglioni; Mannini, Abruzzese, Diniz, Lopez; Salvi, Papini (Filipe Gomes dal 44' s.t.), Bogliacino; Lepore (Gustavo dal 15' s.t.), Moscardelli, Herrera (Embalo dal 22' s.t.). Allenatore: Bollini (Scuffia, Beduschi, Pino, Miccoli).
SAVOIA: (3-4-3): Gragnaniello; Riccio, Sirigu, Checcucci; Giordani (Cremaschi dal 1' s.t.), Saric, Sanseverino, Verruschi (D'Appolonia dal 27' s.t.); Boilini (Partipilo dal 1' s.t.), Ferrante, Leonetti. Allenatore: Papagni. (Volturo, Vosnakidis, Mercadante, Sevieri).
Arbitro: D'Apice di Arezzo.
Note: spettatori: 3.596. Ammoniti: Giordani, Bogliacino, Salvi, Papini, Ferrante, Sirigu, Sanseverino. Angoli 5-1 Recuperi 1' p.t., 3' s.t.
Commenti