News

Dramma Ingesson: è morto l'ex gigante giallorosso

Dopo una lunga malattia lo svedese si è spento a Ödeshög

ODESHOG - Una notizia drammatica, sconvolge il pre-partita di Lecce - Matera. A 46 anni, colpito da un male incurabile e senza pietà, è morto il "gigante buono" ex giallorosso, lo svedese Klass Ingesson.

Ingesson aveva vestito appena 19 volte la maglia giallorossa, con 1 gol, nel 2001, all'ultimo anno di carriera. In così poco tempo (e senza retorica) aveva lasciato in casa Lecce e soprattutto tra i tifosi un ricordo straordinario, di lottatore e mastino senza paura. Di quei calciatori che piacciono ai tifosi, perchè non hanno paura di niente. Nazionale svedese, faro del centrocampo del paese scandinavo, exMarsiglia, Bologna, Sheffield, PSV, prima dell'esperienza in giallorosso.

E' stato bronzo ai Mondiali di calcio di USA 1994, dove la sua Svezia incantò il mondo fermata solo dal Brasile di Romario e Bebeto in semi-finale.

Chiusa la carriera da calciatore era stato scelto a furor di popolo come allenatore dell'Elfsborg, ma aveva lasciato la panchina volontariamente lo scorso 16 ottobre a causa del peggioramento delle sue condizioni di salute (appariva spesso seduto sulla sedia a rotelle ma forte e deciso nel proseguire la sua avventura nel calcio).

Così come in campo Ingesson ha infatti combattuto come un leone anche contro la malattia, annunciata senza paura nel 2009. Nel 2013 un trapianto di cellule staminali (il terzo) aveva fatto pensare ad una guarigione completa, che evidentemente non c'è stata; il tumore era sempre lì, come il peggiore degli avversari.

Commenti

Carrozza, Sacilotto, Doumbia: ecco i gol alternativi
Coppa Italia: il programma di oggi