News

Lerda: una rimonta dietro l'altra

E' un Lecce che non sa gestire

LECCE – Con un po’ di pazienza siamo andati a vedere quante volte il Lecce guidato da Franco Lerda è stato rimontato e abbiamo notato che quello che è successo sabato sera al "Via del Mare" non è affatto un episodio sporadico: il gol di Maiorano al 92’ è solo l’ultimo di tante rimonte subite dal Lecce.

Quella contro le aquile però non è stata la più dolorosa delle rimonte, nel corso di queste ultime 3 stagioni vissute in questo calvario denominato Lega Pro il Lecce ha subito almeno 7 rimonte pesanti.

Cosa evidenzia questo dato? Una certa incapacità da parte dell’allenatore piemontese di gestire il risultato, il dato diventa ancora più preoccupante se si vede in che occasioni sono arrivati questi recuperi: ad esempio la stagione 2013 – 2014 è fortemente condizionata dalle rimonte avvenute contro Frosinone e Perugia nel corso della regular season e sempre contro i ciociari nel drammatico epilogo della finale play off.

Ma ripercorriamo una per una le rimonte subite dal Lecce nelle ultime 3 stagioni "lerdiane":

07/10/2012 6° Giornata Como – Lecce 2-2: E’ il primo stop della stagione dopo un avvio scoppiettante, così come lo fu l’inizio della gara grazie alle reti di Foti e De Rose; poi il pareggio dei lombardi realizzato nella ripresa ad opera di Torregrossa e Cia fu il primo stagionale dopo 5 vittorie, il successo svanito in riva al lago iniziò a far scricchiolare la squadra che da li a poco crollò definitivamente.

14/11/2012 9° Giornata Lumezzane – Lecce 2-1: Il Lumezzane ad inizio stagione è una di quelle squadre che molti tifosi hanno dovuto cercare su google maps per vedere dove si trovasse per organizzare la trasferta, chi lo avrebbe mai detto che addirittura i bresciani avrebbero vinto in rimonta contro la più titolata formazione giallorossa: anche in quest’occasione Foti porta in vantaggio la squadra di Lerda che nella ripresa svanisce e permette ai padroni di casa di rimontare e conquistare i tre punti grazie ai gol di Torri e D’Ambrosio.

Lerda viene esonerato dopo la terribile debacle di San Marino, per rivederlo sulla panchina giallorossa bisogna attendere la stagione 2013-2014 in cui prende il posto di Moriero. Ma è nei match contro le concorrenti alla promozione l’allenatore si gioca male le sue chance.

08/12/2013 15° Giornata Frosinone – Lecce 3-1: Lerda si presenta nel Lazio con la migliore formazione possibile e gode di un Miccoli in giornata di grazia, ed è proprio il capitano che porta in vantaggio la sua squadra al 19’, la gioia però dura appena un quarto d’ora, ci pensa bomber Ciofani ad annichilire la formazione salentina con una terribile tripletta che permette ai gialloblu di prendere il largo in classifica.

02/02/2014 22° Giornata Lecce – Perugia 3-4: A detta di molti addetti ai lavori probabilmente una delle più belle partite che si siano viste in Lega Pro negli ultimi anni, peccato che anche questa sia stata vittima di una gestione scellerata. La formazione di Lerda da prova di carattere rimontando in pochi minuti i gol iniziali di Eusepi e Moscati, succede però ciò che è avvenuto contro il Catanzaro, dopo aver raggiunto il 2-2 la squadra si siede e in breve tempo subisce le reti di Scognamiglio e Sprocati per gli umbri. Il gol di Zigoni nel finale è utile solo per accrescere l’amarezza per aver perso la seconda partita più importante della stagione per lo più in casa davanti ad un grande pubblico.

07/06/2014 Finale play-off Frosinone – Lecce 3-1: E’ con tutta certezza il più grande rammarico degli ultimi due anni della gestione Tesoro. Il gol di Beretta al 19’ regala l’illusione che l’incubo Lega Pro fosse terminato, ed invece Paganini allunga la partita ai tempi supplementari che sono letali per un Lecce oramai alle corde:  Frara prima e Viola  poi danno inizio alla festa ciociara.  Nella partita più importante della stagione la squadra perde il lume della ragione e sbaglia tutto ciò che può sbagliare, lasciandosi anche andare in una rissa finale in cui è protagonista il tecnico lombardo e che gli costerà una lunga squalifica, con atteggiamenti psicologicamente incomprensibili.

31/08/2014 1° Giornata 2014/2015 Lupa Roma - Lecce 2-1: sembra la solita bella storia, la cenerentola del campionato che incontra la favorita della stagione, almeno questo si diceva alla vigilia. Come spesso è accaduto al Lecce in Serie A quando incontrava il Milan o la Juventus nelle prime giornate, Davide riesce a fermare Golia: contro la terza squadra romana succede quel che nessuno si sarebbe mai immaginato, al gol di Salvi rispondono Testardi e Leccese tra l'incredulità anche dei pardoni di casa che mai avrebbero immaginato di compiere un impresa di simili dimensioni contro un avversario che fino a qualche anno fa giocava nel ben più nobile campo della capitale, l'Olimpico.

04/10/2014 7° Giornata Messina – Lecce 3-1: L’avvio di stagione lontano dal "Via del Mare" non è stato dei più semplici, Lupa Roma e Matera sono state due brutte prove esterne, ma la trasferta in riva allo Stretto sembrava l’occasione giusta per invertire la tendenza, peccato però che il gol di Moscardelli abbia avuto l’effetto più inatteso, quello della sveglia per i siciliani che nella ripresa entrano in campo con una foga agonistica che annichilisce il Lecce e permettendo così alla squadra di Grassadonia di risollevarsi in classifica grazie al successo per 3-1.

15/11/2014 13° Giornata Lecce – Catanzaro 2-2: E’ l’ultima di queste tristi storie giallorosse, certamente non è la più amara ma per quello che aveva fatto vedere in casa la squadra nelle ultime uscite casalinghe è annoverabile tra le meno probabili. Non è bastata la doppietta di uno splendido Doumbia, nel finale con la squadra tutta chiusa nella sua metà campo e priva di energie i calabresi raggiungono il pareggio gettando nello sconforto un intero stadio che addebita ai cambi insensati di Lerda il fattore decisivo della debacle.

Tolte queste partite, Franco Lerda ha realizzato anche grandi imprese che hanno permesso alla squadra di lottare in questi 3 anni sempre per i massimi obiettivi. E' evidente però, soprattutto nella passata stagione, che c’è stato un grave problema soprattutto nei momenti cruciali della stagione in cui sono usciti i limiti di tenuta nervosa del gruppo.

Commenti

Lerda - Miccoli, sarà pace o guerra fredda?
Da Chevanton a Miccoli, che fatica con Lerda