I PRECEDENTI: sfida tra "SIGNORE" del Sud. Lecce-Salernitana sono 100 anni di duelli importanti
Le due formazioni si affrontano addirittura per la 30° volta: ecco i precedenti
LECCE - E' lunga quasi un secolo la storia dei precedenti di campionato tra Lecce e Salernitana giocati nel Salento tra due squadre che in B o in C hanno sempre interpretato un ruolo da Juventus del campionato, dando vita a duelli importanti.
Lecce-Salernitana a Lecce è andata in scena 29 volte, la prima nel lontanissimo 12 febbraio 1928 addirittura in II Divisione (finale 1-2, Locatelli per il Lecce). Il bilancio complessivo parla di 16 vittorie giallorosse, 6 pareggi e 7 successi granata.
A parte il primo confronto le due squadre si sono incrociate poi sempre in B o in C.
Il successo più largo del Lecce è un 4-0 in archivio in B nel 1949, con doppietta di Stabellini e reti di Celani e Mosca.
Ci sono anche due 3-0 che brillano, ma entrambi in C, il 19 aprile 1970 (De Mecenas, Frieri e Mellina) e il 13 gennaio 1974 (Giagnoni e doppietta di Fiaschi).
L'ultima vittoria giallorossa è del 4 gennaio 2014, con Lerda in panchina, in Prima Divisione Lega Pro: 2-1 con reti di Vinetot e Bogliacino in pieno recupero, dopo il vantaggio iniziale dei campani.
E' finito in parità, 2-2, l'ultimo confronto diretto in ordine di tempo, nella B della stagione 2018/2019, con Liverani al timone del Lecce: reti di Mancosu e Falco per il Lecce.
Commenti