News

LECCE 2024. BATTICUORE ELETTORALE: oggi il Sindaco di Lecce. I dati finali dell'affluenza

Si sono chiuse le operazioni di voto per rinnovare il Parlamento Europeo e il Consiglio Comunale di numerosi comuni

10.06.2024 11:44

LECCE - L'attesa sta “montando”: dalle 14 Lecce conterà i minuti, le ore, prima di avere il suo Sindaco. Dalle 14, infatti, prenderanno il via le operazioni di spoglio delle schede per le Amministrative che rinnoveranno il Consiglio Comunale di Palazzo Carafa.

Ieri alle 23 sono terminate le operazioni di voto che si sono svolte nel fine settimana, con un'affluenza finale del 68,52% per le Comunali di Lecce, un dato in linea con quello di 5 anni addietro, e del 70,57% per le Europee, anche questo in linea con il dato precedente.

A Lecce si sfidano Carlo Salvemini espressione dell'alleanza progressista e civica aperta anche al Movimento 5 Stelle, Adriana Poli Bortone espressione del centrodestra e i due civici Agostino Ciucci e Alberto Siculella che rappresentano liste personali.

Sempre oggi conosceremo gli altri sindaci dei 28 comuni che con Lecce vanno al rinnovo del Consiglio Comunale, sono Andrano, Bagnolo del Salento, Botrugno, Campi Salentina, Carpignano Salentino, Copertino, Corsano, Castrì di Lecce, Cursi, Giuggianello, Lequile, Martignano, Miggiano, Minervino di Lecce, Morciano di Leuca, Muro Leccese, Neviano, Novoli, Palmariggi, Parabita, Seclì, Soleto, Sternatia, Supersano, Surano, Tiggiano, Tuglie e Zollino.

Solo Copertino, oltre a Lecce, “rischia” il turno eventuale di ballottaggio tra 2 settimane tra i migliori 2 candidati che oggi avranno conquistato più consenso, nel caso in cui nessuno abbia superato il 50% dei voti.

La media nei 29 comuni interessati a questa tornata elettorale è stata del 69,82% al voto comunale, solo del 46,28% a livello provinciale per le Europee.

Commenti

MALEH, L'EMPOLI HA DECISO. Ecco il futuro del centrocampista
Dopo GONZALEZ il Lecce ci riprova: E' VICINISSIMO A MUNOZ (Barcellona). I dettagli