News

Bunker Lecce, colabrodo Aversa. Ma...

Occhio agli opposti: migliore e peggiore difesa

07.11.2014 16:10

LECCE - Il muro del Lecce, contro la gruviera dell'Aversa.

La sfida di domani in terra campana metterà di fronte la miglior difesa e la retroguardia più perforata del girone C della Lega Pro. Il Lecce, con appena 7 gol al passivo, vanta infatti la difesa meno battuta del torneo, insieme a quella del Benevento capolista. L'Aversa, al contrario, è stata trafitta ben 19 volte ed è ultima non solo nella classifica generale, ma anche in quella delle reti al passivo di questo campionato.

Fattore campo - Se fosse un confronto tra difese, insomma, non ci sarebbe partita. Almeno sulla carta.

In realtà, leggendo i numeri con maggior spirito di riflessione emerge che i 7 gol stagionali il Lecce li ha incassati tutti in trasferta. E sotto questo aspetto è la squadra dal rendimento peggiore, tra quelle in lotta per le prime posizioni. Di contro, i 7 gol incassati in casa mettono l'Aversa sullo stesso piano delle altre squadre in lotta per evitare la retrocessione. Il fattore campo, insomma, sembra rimettere un po' in equilibrio un confronto che a prima vista sembrerebbe impari.

Valori assoluti - Numeri a parte, però, la solidità difensiva del Lecce in questa prima parte del campionato non è casuale. Nel pacchetto arretrato giallorosso figurano infatti tutti elementi che hanno militato in A. E' il caso di Caglioni, Martinez e Abruzzese, oltre a Lopez che vanta esperienze importanti anche in Uruguay e Inghilterra. Per non parlare di Mannini, che ha frequentato anche il palcoscenico più prestigioso a livello di club, quello della Champions League. E in Lega Pro, questo aspetto può davvero fare la differenza.

Rientri - Il Lecce, insomma, ha fondamenta solide per portare avanti il suo progetto di promozione diretta. Anche perchè non va dimenticato che Lerda in questa prima parte del campionato ha dovuto rinunciare ad altri elementi come Vinetot, D'Ambrosio e Diniz. Dalle prossime settimane, il tecnico potrà contare anche su validissime alternative.

Se i campionati si vincono soprattutto con una grande difesa, come sostengono allenatori con la bacheca piena di trofei, allora questo Lecce è sulla buona strada.

Commenti

La Berretti nella tana del Matera
FORMAZIONI UFFICIALI: Lerda sceglie il 4-3-3