News

LA DESIGNAZIONE: la scheda su SoloLecce.it. TUTTO SU FERRIERI CAPUTI: ha portato le donne dell'AIA nella storia

Sarà un fischietto femminile, il primo in oltre cento anni di storia del Lecce, a dirigere Fiorentina-Lecce

24.08.2023 14:20

MILANO - 32 anni, livornese doc, una laurea in Sociologia e un'altra in Scienze Politiche, segni particolari: è la prima donna della storia dell'AIA ad aver diretto in Serie A.

Toccherà a lei, a Maria Sole Ferrieri Caputi, dirigere Fiorentina-Lecce di domenica alle 18.30 al “Franchi”. Sarà la prima volta in oltre cento anni di storia per il club giallorosso con in campo un capo della terna arbitrale donna.

Ferrieri Caputi è stata scelta dal corregionale designatore della Serie A e B Rocchi della Sezione AIA di Firenze al rientro dai Mondiali femminili in cui si è dovuta accontentare di due presenze nelle gare dei gruppi eliminatori, senza andare avanti nella fase a eliminazione diretta. In A 3 gettoni “storici” per lei che è prevalentemente un direttore di gara di B (10 presenze).

Arbitro dal 2007 dopo tutta la trafila provinciale e regionale, Ferrieri Caputi è arbitro nazionale dal 2015 al 2020 in Serie D, poi dal 2020 al 2022 in Serie C dove accelera la carriera per entrare nella storia: dal 1° luglio 2022 è la prima donna di sempre a essere inserita nell'organico della CAN di A e B, il “Paradiso” dei fischietti.

Rocchi ha scelto Ferrieri Caputi per Fiorentina-Lecce nella stessa settimana in cui cade definitivamente ogni vincolo di limite territoriale per arbitrare una gara, con la designazione di Doveri della Sezione di Roma 1 per Verona-Roma di sabato alle 20.45.

Commenti

CORVINO VUOL FARE UN "MIRACOLO": convincere la Roma. FATICANTI A TITOLO DEFINITIVO? La situazione
LECCE, COME E' DURA LA VITA! Sotto al sole cocente del Salento ci si allena in direzione Firenze. Recuperati VENUTI e BANDA