News

IL RETROSCENA SoloLecce.it: estate 1997, c'è RANIERI... per il Lecce. Parla Ezio Candido

Il tecnico Campione d'Inghilterra venne contattato seriamente dal Lecce, che aveva l'accordo

LECCE - E' il suo momento, quello di "King" Claudio Ranieri, autore di una delle più belle imprese di sport dell'ultimo ventennio, Campione d'Inghilterra con il suo Leicester venuto dalle serie minori e lo scorso anno salvato per miracolo all'ultima giornata.

In pochissimi sanno che nell'estate 1997, quando sulla panchina giallorossa si accomodò un giovanissimo Cesare Prandelli, il Lecce aveva contattato e avviato una trattativa già a buon punto con Claudio Ranieri, avvicinato grazie allo stretto rapporto di amicizia che legava l'attuale allenatore delle "Foxies" al Team Manager Ezio Candido, compagno di squadra di Ranieri nella Roma nella stagione 1970/1971.

Ranieri aveva dato l'ok a cimentarsi con l'esperienza di Lecce, per guidare alla salvezza Lorieri, Palmieri, Casale e tutta la "truppa" portata in Serie A da Ventura, che non aveva raggiunto un accordo con i Semeraro per una riconferma. Sull'allenatore romano si avventò però il Valencia, che già in estate era ai ferri corti con il tecnico Jorge Valdano. Valdano venne immediatamente "silurato" e gli spagnoli si affidarono a Ranieri, che oramai aveva dato la parola, la prima opzione, al grosso club spagnolo.

Parla Candido - Conferma gli accaduti l'ex Team Manager Ezio Candido (FOTO SOTTO), che ci parla di un Ranieri "educato, sensibile, un uomo straordinario. Ci spiegò come stavano le cose con gli spagnoli e dato che non potevamo attendere oltre il Lecce cercò un altro allenatore rampante e di prospettiva, individuandolo in Prandelli. Una scelta lungimirante purtroppo solo in prospettiva, vista la carriera di Prandelli". Chissà come sarebbe andata quella storia se il Lecce fosse finito in mano a Ranieri...! Noi, con la nostra foto ritoccata abilmente dai nostri grafici (FOTO SOPRA) ce lo siamo immaginato...!

Commenti

Play off, in 2 a rischio squalifica: Curiale e Camisa
Doppia seduta: sempre OUT PERUCCHINI E FREDDI