News

La "BOMBA" di "DAGOSPIA" incendia l'estate: l'Inter può perdere lo Scudetto. Ecco perché

La società nerazzurra nell'occhio del ciclone: un passaggio di quote azionarie sarebbe stato nascosto nel 2021

28.05.2024 16:30

MILANO - Il sito d'informazione d'assalto “Dagospia” ha lanciato la sua “bomba”: lo Scudetto dell'Inter è a rischio. Ma ecco perché.

Come è noto il fondo americano “Oaktree” è diventato proprietario del club al 99,96% delle quote, dopo che il magnate cinese Zhang non è riuscito a ripagare il finanziamento ottenuto dallo stesso fondo per gestire le perdite accumulate negli anni dalla società nerazzurra.

Il fatto che “Oaktree” abbia preso possesso di questa ingente, quasi totale, massa di azioni, significa per automatismo che ha anche acquisito le partecipazioni azionarie di “LionRock”, fondo di Hong Kong che nel 2019 era diventato azionista della società al 31,05% attraverso una società controllata creata alle Isole Cayman.

Una partecipazione che secondo la stessa “LionRock” sarebbe stata ceduta al gruppo Zhang nel 2021.

Di tutti questi passaggi di quote non ci sarebbe nessuna traccia in FIGC, almeno secondo “Dagospia”, un fatto che viola pesantemente le normative federali sulla riconoscibilità delle proprietà del calcio professionistico: ogni passaggio di quote, anche minimo, deve essere comunicato non solo allo Stato, ma anche all'organismo che sovraintende il calcio italiano.

La mancata comunicazione di un cambiamento soci può rappresentare, in via graduale a seconda della gravità delle omissioni fatte, un motivo di ammenda economica, di penalizzazione in termini di punti, sino all'estromissione dal campionato.

La “palla” su questa vicenda è già passata alla Procura Federale per gli approfondimenti del caso.

Commenti

POZZO disegna il futuro e toglie l'UDINESE dalla zona salvezza: "mi sono spaventato, ora una squadra da metà classifica"
Verso PARIGI 2024. ECCO LE FOTO: vi mostriamo il LETTO ANTI-SESSO per gli atleti olimpici