1093 paganti: lenta morte, silenzioso dissenso
Sempre di meno al "Via del Mare"
LECCE - 3321 spettatori totali, di cui 1093 paganti, il minimo stagionale, il punto più basso di una lunga scalata al contrario che sta riuscendo perfettamente a questo Lecce, a questa società. Che lentamente sta assistendo alla morte cerebrale del calcio leccese, dopo un coma farmacologico lungo un triennio infinito.
Eppure (così ci narrano i pifferai locali) tutto va bene, squadra e società sono così amate e così ben volute da tutti che in decine di migliaia corrono al "Via del Mare" (forse trovandolo chiuso...) per assistere alle strabilianti performance della formazione di Bollini. Almeno così ci dicono quotidianamente gli "ottimisti", quelli che raccontano una Lecce e un Lecce che non c'è.
Domani leggeremo gli anatemi innovativi di tutti questi santoni (parole nuove come "bisogna sostenere la squadra", "andare allo stadio", "comprare il biglietto", "non tifare dalla poltrona", "portare in trionfo i Tesoro", ecc.), tutti dimentichi delle 3 sconfitte in 4 partite del laboratorio-Bollini, per ora buono solo sin che si è trattato di Messina, Savoia, Aversa Normanna e poca altra roba.
E già, gli altri sì, i pifferai sì che sono fenomeni di attaccamento (ai colori più o meno che al portafogli?), loro non hanno bisogno dei risultati come i comuni mortali per correre imbandierati allo stadio. Una ragione ce l'hanno già... Ma purtroppo i comuni mortali non traggono profitto economico dalle loro frequentazioni nell'universo-Lecce e sono solo demoralizzati e afllitti dai risultati che non vanno. E a tutte le latitudini del calcio i risultati fanno la differenza numerica: quando una squadra va forte in Italia guadagna una forbice tra 5 e 8mila tifosi che durante l'anno non si vedono mai (dati dell'Osservatorio sulle Tifoserie). Non sono tifosi peggiori, sono solo diversi, legittimamente attaccati ai risultati, ai successi, più goderecci.
Ma del resto come fare a chiedere di più a questo ambiente? Davanti a tanto decadimento? Onore a quei 1093 paganti che si sono "goduti" l'Aversa Normanna: sperando che società, pifferai e santoni non erodano anche loro e la loro fede. Da 1093 si passa a 900, a 700, a 500, si fa in tempo ad arrivare a 0. Un consenso plebiscitario.
Commenti