DA NON PERDERE: la carrellata, giovane per giovane. I RIENTRI DAI PRESTITI: le statistiche complete
Come è andata la stagione dei ragazzi giallorossi in giro per l'Italia: ecco un dettagliato "report" di numeri e storie
LECCE - Come in ogni estate che si rispetti tracciamo un bilancio parallelo della stagione dei calciatori di proprietà del Lecce che sono stati ritenuti troppo giovani o in fase di crescita tanto da finire in prestito in altre realtà, dove poi si sono espressi.
Ecco una rapida carrellata in sintesi estrema, tutta per voi!
- Bryan Vera Ramirez (SESTA FOTO SOTTO), esterno sinistro o difensivo o d'attacco, 23 anni: 7 presenze tra campionato e coppe di lega, sempre da titolare nella difesa a quattro. Nonostante il blasone l'América de Calì ha giocato solo la fase del campionato colombiano di “apertura”, arrivando 15°, fuori dalle qualificate per la seconda fase del campionato.
- Ilario Monterisi (PRIMA FOTO SOTTO), difensore centrale, 20 anni: prima parte di stagione al Catanzaro, 3 presenze tutte in Coppa Italia di C e una rete decisiva a battere in casa il Catania, da gennaio la svolta con 19 presenze tra campionato e Coppa Italia di C alla Fidelis Andria, con una rete al Taranto in campionato nel 3-0 rifilato dagli andriesi ai tarantini. Difensore poliedrico, impegnato come centrale nella difesa a 4, in quella a 3 e come terzino destro nella difesa a 4, ha rimediato 3 soli cartellini gialli in 18 partite di campionato in un girone “infuocato” come quello meridionale della C.
- Sergio Maselli (SECONDA FOTO SOTTO), centrocampista, 21 anni: partenza da titolare con Zeman a Foggia, poteva essere il suo anno e il boemo il tecnico della sua consacrazione al grande calcio, ma niente. Infortunato alla spalla è sparito rapidamente dai titolari rossoneri. 12 presenze tra campionato e Coppa Italia di C, ma poco minutaggio, meno di 400 minuti giocati in così tante partite. Solo scampoli praticamente.
- Roberto Pierno (FOTO SOPRA), esterno di destra difensivo, di centrocampo o centrocampista interno di destra, 21 anni: il salentino Taurino gli ha regalato un anno d'oro. Con la maglia del Francavilla 32 presenze tra campionato e Coppa Italia di C, 3 reti, 6 assist: è il giallorosso che meglio si è distinto in giro per l'Italia. Annata “pesante” per il suo futuro.
- Mattia Felici (SETTIMA FOTO SOTTO), esterno d'attacco, trequartista, centrocampista offensivo, 21 anni: Baldini a Palermo lo usa solo a gara in corso, dopo un avvio di esperienza in rosanero con qualche apparizione da titolare che non ha convinto del tutto. 11 presenze (la stagione del Palermo non è ancora finita), una rete al Monterosi Tuscia in campionato e un assist. 345 minuti giocati, neppure uno ora che il gioco si è fatto “duro”, ai play off è sparito dai radar.
- Gianmarco Mancarella (TERZA FOTO SOTTO), centrocampista centrale o centrocampista interno di sinistra, trequartista, esterno d'attacco eventuale, 20 anni: stagione da incorniciare a Nardò (Serie D), dove in granata questo ragazzo è diventato subito un insostituibile. 36 presenze sin qui (anche la stagione del Nardò non è ancora finita), 7 reti, 9 assist. Prospetto importante che già a Lecce aveva vestito le maglie azzurre giovanili.
- Stefano Pani (QUINTA FOTO SOTTO), terzino destro, 20 anni: 1 presenza a Seregno (Serie D), per 5 minuti appena sul terreno di gioco.
- Silvio Colella (OTTAVA FOTO SOTTO CON LA MAGLIA DEL BITONTO), terzino destro, 19 anni: 13 presenze iniziali a Bitonto (Serie D), prima di completare la stagione al Molfetta (sempre in Serie D), dove lo “scout" è peggiorato, con 3 presenze da gennaio in poi (anche a Molfetta la stagione non è ancora finita). Una rete e due assist a Bitonto nella prima fase del campionato.
- Vito Mattia Radicchio (QUARTA FOTO SOTTO), terzino sinistro, eventuale centrale a sinistra della difesa a quattro, 19 anni: 14 presenze tra campionato e Coppa Italia a Bitonto (Serie D), solo in questa fase finale di campionato ha trovato un po' di continuità in più di impiego rispetto ad una stagione di apparizioni in campo altalenanti.
Commenti