EURO2024? Uno sbadiglio dietro l'altro. Chiusa la fase a gironi: ecco come è andata
Con gli ultimi 2 gironi chiusi sono terminati i calcoli e i "biscotti": ora si parte ad eliminazione diretta
FRANCOFORTE - Bastava un punto a Slovacchia e Romania e un punto a testa è stato, nel “biscotto” che è andato in scena a Francoforte a chiusura del gruppo E di Euro2024. Finale 1-1, altro passo in avanti per entrambe e traguardo degli Ottavi di Finale da 1° addirittura per la Romania, con l'Austria tra le sorprese di questo Europeo.
Va fuori l'Ucraina che sbatte sul muro del Belgio 0-0 e finisce 4° in un gruppo dove tutte hanno realizzato 4 punti e dove si finisce fuori con meno punti delle ripescate da 3° degli altri gironi… Potenza del sistema di qualificazione agli Ottavi di questo Europeo.
Nell'altro raggruppamento psicodramma Repubblica Ceca, fuori e in 9, crollata nel recupero con la Turchia che batte i cechi 2-1 nel finale. Nell'altra sfida del gruppo “iper-biscotto” con la Georgia che spazza via un Portogallo balneare, già certo del 1° posto: finisce 2-0, una festa nazionale per la piccola Georgia che pure approda agli Ottavi di Finale della competizione.
Sabato si parte con le gare ad eliminazione diretta, con Italia-Svizzera e Germania-Danimarca.
Da sottolineare che in virtù dei risultati maturati negli altri gironi all'Italia non sarebbero bastati i 3 punti conquistati al debutto di Euro2024 con l'Albania per passare eventualmente tra le ripescate: senza il gol di Zaccagni all'ultima azione di Italia-Croazia gli azzurri sarebbero ora clamorosamente già sulla scaletta dell'aereo di ritorno verso l'Italia, eliminati…
Commenti