News

Crolla il fortino, il Lecce cede alla capolista: è 0-1

I giallorossi scivolano al 5° posto in classifica

11.03.2015 20:27

LECCE  - Fort Lecce crolla contro la 1° della classe. La Salernitana espugna il "Via del Mare" con un gol di Colombo e ricaccia i giallorossi al 5° posto in classifica.

Miracolo Papini - Bollini conferma il 4-3-3, ma sorprende con uno schieramento inatteso alla vigilia. In difesa Abruzzese e Vinetot formano la coppia centrale, con Diniz che scivola sulla corsia destra. A centrocampo c'è il rientro lampo di Papini, riproposto subito nel ruolo di play, con Mannini e Salvi. In avanti ci sono Lepore e Gustavo a supportare Miccoli. Menichini risponde con uno schieramento speculare a quello del Lecce ed in avanti si affida al tridente Calil-Mendicino-Gabionetta, potenzialmente uno dei più esplosivi della Lega Pro.

Equilibrio - Spinto dai semila del "Via del Mare" (record stagionale di presenze), il Lecce parte subito forte e al 3' reclama un rigore per un presunto fallo in area subito da Gustavo. Per il resto però la partita è equlibrata, le squadre si rispettano e badano soprattutto a non scopririsi. Poi si accende Gustavo, che prima chiama in causa Gori con un tiro forte ma centrale e dalla distanza, poi al 34' colpisce la traversa, al termine di un'azione personale. La Salernitana si fa viva nel finale di tempo, con una conclusione di Gabionetta che termina di poco a lato. Prima del riposo altre proteste giallorosse, per un atterramento in area di Miccoli, ma anche in questo caso Rapuano lascia correre.

Lampo Colombo - La ripresa si apre sulla stessa falsariga. Gara molto tattica, poi al 14' quando meno te lo aspetti arriva il vantaggio degli ospiti: angolo di Favasuli e incornata vincente di Colombo, che sorprende la difesa giallorossa e fa esplodere i 287 tifosi al seguito dei granata (nutrita anche la presenza dei gemellati baresi). Bollini prova a correre ai ripari, ridisegnando un attacco evanescente: fuori Lepore e Miccoli (deludente il suo rientro), dentro Herrera e Embalo. Il Lecce ci prova, la reazione è rabbiosa, ma poco lucida, tanto che non arrivano vere occasioni sulle quali poter recriminare, se si esclude una ripartenza nel finale di Embalo che però si perde al momento di concludere in porta. La Salernitana fa un un passo forse decisivo verso la B, per il Lecce è tutto da rifare.

TABELLINO

Lecce - Salernitana 0-1

Marcatore: Colombo al 14' p.t.

Lecce (4-3-3): Caglioni; Diniz, Vinetot, Abruzzese, Di Chiara; Mannini, Papini (Doumbia dal 35' s.t.), Salvi; Lepore (Embalo dal 16' s.t.), Miccoli (Herrera dal 16' s.t.), Gustavo. (Scuffia, Beduschi, Filipe Gomes, Manconi). Allenatore Bollini.

Salernitana (4-3-3): Gori; Colombo, Lanzaro, Trevisan, Franco; Moro, Pestrin, Favasuli (Bovo dal 38' s.t.); Calil, Medndicino (Nalini dal 21' s.t.), Gabionetta (Negro dal 18' s.t.). (Russo, Tuia, Bocchetti Cristea). Allenatore Menichini.

Arbitro: Rapuano di Rimini.

Note: spettatori 6.287, di cui 287 salernitani. Ammoniti: Pestrin, Gabionetta, Vinetot, Colombo. Angoli 5-4 per la Salernitana. Recupero: 0' p.t., 3' s.t. Prima dell'incontro osservato un minuto di silenzio in memoria dell'arbitro della Can Pro Luca Colosimo, recentemente scomparso in un incidente stradale.

Commenti

Ciro e Michele, per noi sono ancora vivi
Analisi tattica: difesa quasi perfetta - Miccoli e l'attacco assenti!