I PRECEDENTI: quel 7-0 che ha fatto storia e tanti altri racconti...
Lecce e Ascoli, due "nobili" della B: ecco come stanno i precedenti
LECCE - Torna l'Ascoli al “Via del Mare” e il ricordo dei tifosi giallorossi corre inevitabilmente al clamoroso 7-0 di due stagioni addietro, uno dei successi più rotondi nella storia del Lecce.
E' stato uno dei sei successi ottenuti dai salentini con l'Ascoli, affrontato in tutte le categorie dalla A alla C. In 13 precedenti ci sono stati anche sei pareggi, mentre solo una volta la formazione bianconera è riuscita a tornare nelle Marche con una vittoria raccolta nel Salento (nel 1988, 1-2 con firma leccese di Pasculli).
Tornando alle vittorie le prima è datata 27 febbraio 1977. La formazione di Renna, neopromossa in B, si impose 2-1 (Biondi e Loddi).
Significativo il successo dell'8 dicembre del 2002, un altro 2-1 con doppietta di Chevanton nell'anno del ritorno in A con Rossi in panchina.
Sino alla goleada di due stagioni addietro, inizialmente in programma il 1° febbraio 2019 e interrotta dopo pochissimi secondi per il gravissimo infortunio alla testa occorso a Scavone.
Nella prosecuzione del 23 marzo l'Ascoli si ritrovò davanti un Lecce scatenato: finale 7-0 con le doppiette di Tabanelli e Mancosu e le reti di Petriccione, La Mantia e Falco su rigore.
Commenti