LA DESIGNAZIONE: la scheda su SoloLecce.it. TUTTO SU FERRIERI CAPUTI, ha portato le donne dell'AIA nella storia
Sarà un fischietto femminile a dirigere Lazio-Lecce
MILANO - 33 anni, livornese, una laurea in Sociologia e un'altra in Scienze Politiche, segni particolari: è la prima donna della storia dell'AIA ad aver diretto in Serie A.
Toccherà a lei, a Maria Sole Ferrieri Caputi, dirigere Lazio-Lecce di domenica alle 12.30 allo stadio “Olimpico”. Sarà la 2° volta in oltre cento anni di storia per il club giallorosso con in campo un capo della terna arbitrale donna.
Ferrieri Caputi è stata scelta dal corregionale designatore della CAN di Serie A e B Rocchi della Sezione AIA di Firenze.
Arbitro dal 2007 dopo tutta la trafila provinciale e regionale, Ferrieri Caputi è arbitro nazionale dal 2015 al 2020 in Serie D, poi dal 2020 al 2022 in Serie C dove accelera la carriera per entrare nella storia: dal 1° luglio 2022 è la prima donna di sempre a essere inserita nell'organico della CAN di A e B, il “Paradiso” dei fischietti.
Rocchi ha scelto Ferrieri Caputi per Lazio-Lecce dopo aver fatto ugualmente quest'anno già in Fiorentina-Lecce a inizio stagione (2-2 al “Franchi” in rimonta per i giallorossi). Con Ferrieri Caputi in campo 3 gialli nel bilancio disciplinare dell'unico precedente in cui aveva assegnato un calcio di rigore in favore della Fiorentina, revocato poi dopo l'intervento della Sala VAR e l'analisi al monitor dell'episodio.
Commenti