AltroLecce

Basket e emozioni: riecco la vecchia "Libertas"

Le parole dei protagonisti


LECCE - Si è svolto questo pomeriggio al PalaVentura di Piazza Palio a Lecce il 1° memorial Gabriele Capoccia, compianto Presidente della delegazione provinciale Federazione Italiana Pallacanestro, che per oltre 20 anni ha svolto il suo lavoro con professionalità e disciplina creando un forte rapporto tra il basket e il Salento, legando per sempre la sua storia sportiva a quella della "storica" Libertas Lecce.

Sono state diverse le società salentine giovanili che nel pomeriggio sono scese sul parquet per dare vita ad un quadrangolare, con lo scopo eslusivo di divertirsi davanti ad una bella cornice di pubblico. Al termine degli incontri giovanili si è tenuta l'attesa partita dal sapore  vintage tra coloro che negli anni ’90 hanno vestito la gloriosa casacca della Libertas Lecce (formazione che riuscì a conquistare l'incredibile serie di 13 successi consecutivi in B/2) e la Nuova Pallacanestro Monteroni di coach Lezzi, squadra che attualmente sta disputando un ottimo campionato di Serie B Nazionale.

Qualche momento prima dell'incontro siamo entrati negli spogliatoi per sentire i protagonisti della sfida. Ecco le loro parole.

Stefano La Monica (ex Libertas Lecce): "difficile parlare questa sera, in questo palazzetto ho vissuto emozioni forti. Mi piacerebbe che questa città avesse un rooster di più alto livello per venire più spesso a vedere un pò di basket da spettatore. A Lecce ho lasciato il mio cuore: con tanti amici e con il Presidente Capoccia abbiamo vissuto momenti indimenticabili".

Davide Leone (Monteroni): "è un emozione tornare a giocare in questo palazzetto dove ho mosso i primi passi sul parquet. E' bello vedere tanti bambini che si appassionano alla pallacanestro e fanno sperare per il futuro di questo sport, che merita maggiore attenzione. A Lecce ci sono molte società che stanno spingendo per riaccendere l'entusiasmo degli anni passati. Mi auguro di poter rivedere presto una nuova primavera della palla a spicchi salentina".

Maurizio Mazzarella (ex Libertas Lecce): "questa sera riprendiamo un discorso interrotto qualche anno fa, un modo per ricordare avventure splendide, meravigliose e irripetibili. Ultima tra questa la vittoria della C1 con il Lecce. Sono contento che questa passione ci riporti qui, a ricordare Gabriele Capoccia che per tanti anni ha rappresentato così tanto per questo sport. Una persona che mi manca, che a Lecce mi accolse con grandissima umanità in una città  meravigliosa. Per quanto riguarda la partita di questa sera speriamo solo di uscirne... vivi"!

Commenti

Ciro e Michele, per noi sono ancora vivi
Berretti a Messina, Chironi in nazionale